info@solidaria.org Numero verde: 800 864 863
2004 - 2024
20 anni di solidarietà
2004 - 2024
20 anni di solidarietà
Sostieni una scuola
BPER BANCA
IBAN IT 59 U 05387 01406 000047044824
intestato a: Associazione per la Solidarietà e lo Sviluppo
CC Postale n. 85818243
int. Solidaria, Associazione per la Solidarietà e lo Sviluppo
Via T. Molteni, 2/1 B - 16151 GENOVA
C. F. 95075990101
Tel. +39 010 8602531
Fax +39 010 8602966
info@solidaria.org
SITEMAP
Offri l'istruzione ad un bambino
L’istruzione è la chiave per lo sviluppo economico e sociale. Investire nell’istruzione significa contribuire allo sviluppo dei bambini di domani: frequentare la scuola non significa solo imparare a leggere e scrivere ma significa anche avere la possibilità di un'inserimento nel mondo del lavoro.
Cosa prevede il sostegno alla scuola
I contributi verranno utilizzati per acquistare gli arredi, il materiale didattico per gli insegnanti e quello scolastico per gli alunni.
Quanto costa
L’intero importo (180 euro l’anno, equivalenti a 15 centesimi al giorno) può essere versato trimestralmente (45 euro), semestralmente (90 euro) o in un’unica soluzione.
Chi può aderire al programma
Chiunque può aderire al programma di sostegno: singoli, famiglie, gruppi di amici, colleghi, scuole, ditte…
L’impegno
È auspicabile che duri il più a lungo possibile, per poter garantire i benefici previsti.
È tuttavia possibile sospendere l’adesione in qualunque momento rispedendoci la documentazione ricevuta che verrà inviata ad un altro sostenitore.
Rapporti con i beneficiari
Inizialmente viene inviata la scheda contenente una fotografia della scuola e le informazioni sul programma di sostegno. Periodicamenete vengono inviati aggiornamenti.
È possibile recarsi a visitare la scuola. Per maggiori informazioni visita questa sezione.
Benefici fiscali
Solidaria è una Onlus e, in base al D.Lgs. 460/97,i donatori possono dedurre o detrarre le erogazioni liberali effettuate, usufruendo dei vantaggi fiscali previsti dalle normative in vigore.
Per maggiori informazioni visita questa sezione.
Compila il modulo online. Verserai il contributo dopo aver ricevuto la fotografia della scuola da sostenere.
Bastano 35 centesimi al giorno per sostenere gli studi di un alunno.
Sostieni gli alunni della scuola Epifania Cuevas
Quella di Barahona è una scuola speciale per molte ragioni. Prima di tutto perché è stata costruita grazie al contributo di numerose famiglie residenti alla periferia della città di Barahona, nel quartiere Los Block abitato prevalentemente da braccianti agricoli che lavorano stagionalmente come tagliatori di canna da zucchero.
Ma è una scuola speciale anche perché è sorta da una storia speciale. Quella di una giovane insegnante, Epifania Cuevas, che non si dava pace al pensiero che i bambini non avessero la possibilità di imparare a leggere e scrivere. Nel quartiere non esisteva la scuola, ma la giovane maestra, bussando a molte porte con tenacia e determinazione, era riuscita ad ottenere i fondi necessari per costruirla.
Per molti anni insegnò nella scuola e quando l’età la costrinse a ritirarsi, la comunità locale decise che la scuola doveva avere il suo nome. Ma come pagare gli stipendi agli insegnanti? Come provvedere alla manutenzione? Come continuare a distribuire agli alunni il materiale scolastico? La soluzione è arrivata dall’incontro della comunità con Solidaria che ha accettato di farsi carico delle spese di gestione.
Oggi vi sono molti alunni che vorrebbero iniziare la scuola ma hanno bisogno di un sostegno: per ingrandire la scuola, occorrono dei banchi e gli alunni devono essere sostenuti nello studio con il materiale scolastico che le loro famiglie non sono in grado di acquistare.
IL TUO AIUTO È VITA