info@solidaria.org Numero verde: 800 864 863
2004 - 2024
20 anni di solidarietà
2004 - 2024
20 anni di solidarietà
Chi siamo
BPER BANCA
IBAN IT 59 U 05387 01406 000047044824
intestato a: Associazione per la Solidarietà e lo Sviluppo
CC Postale n. 85818243
int. Solidaria, Associazione per la Solidarietà e lo Sviluppo
Via T. Molteni, 2/1 B - 16151 GENOVA
C. F. 95075990101
Tel. +39 010 8602531
Fax +39 010 8602966
info@solidaria.org
SITEMAP
Costituita nel 2004 dall’iniziativa di volontari e operatori sociali impegnati da anni in attività umanitarie nei Paesi in via di sviluppo, Solidaria promuove interventi a favore dei minori più vulnerabili, offrendo loro la possibilità di vivere l’infanzia che meritano e che per molti di loro rappresenta un miraggio: povertà, conflitti, mancanza di cibo, di acqua, di cure mediche sono solo alcuni dei diritti che a molti bambini sono negati.
Gli interventi che Solidaria realizza in Repubblica Dominicana e Mozambico sono strutturati in tre elementi fondamentali: nutrizione, istruzione e ambiente salubre.
Questi tre principi, oltre ad agire nel pieno rispetto dei valori sociali e tradizionali locali, consentono ai beneficiari un percorso di sviluppo e protezione che permette di crescere nel loro ambiente e diventare adulti in grado di essere utili al loro Paese, producendo inoltre un benefico effetto di ricaduta che coinvolge tutta la comunità in cui si svolge l’intervento.
Ogni giorno lavoriamo con responsabilità ed entusiamo per realizzare la nostra missione: sostenere i diritti dei bambini. Contribuire alle nostre attività significa affidarsi alla competenza di chi, ponendo la partecipazione e la condivisione al centro delle proprie azioni, è in grado di garantire trasparenza e affidabilità degli interventi realizzati, grazie alla profonda conoscenza della realtà locale, dei problemi e delle necessità dei beneficiari.
Solidaria è un'associazione registrata con atto notarile del maggio 2004.
Possiede la qualifica di Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) e fa parte del coordinamento nazionale per il sostegno a distanza promosso dal Forum Sad.
Contribuire a rimuovere le cause dell’ingiustizia, della fame e della povertà colpiscono molti popoli del sud del mondo.
Affiancare le comunità locali attraverso interventi concreti di solidarietà tali da favorire l’autosviluppo nel rispetto delle loro culture e dei loro valori.
Collaborare al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (2016-2030).
Diversità
Rispettiamo e valorizziamo la diversità in quanto ricchezza e ci impegnamo ad annullare le discriminazioni di razza, genere e cultura.
Trasparenza
Siamo trasparenti nella gestione delle nostre attività utilizzando le risorse messe a nostra disposizione con criteri di efficacia, efficienza e correttezza.
Diritti
Sosteniamo le categorie in difficoltà nei Paesi Emergenti assicurando loro i diritti che sono negati e contribure alla costruzione di un mondo migliore.
Partecipazione
Riteniamo che ognuno debba essere un fattore di cambiamento e promuoviamo uno stile di vita alternativo, solidale e sostenibile.
IL TUO AIUTO È VITA