image-164
logoweb1
image-335
fb
yt

 info@solidaria.org        Numero verde: 800 864 863

image-582

2004 - 2024

20 anni di solidarietà

2004 - 2024             

20 anni di solidarietà

Sostieni una scuola

repdom2-min

BPER BANCA

IBAN  IT 59 U 05387 01406 000047044824 

intestato a: Associazione per la Solidarietà e lo Sviluppo

 

CC Postale n. 85818243

int. Solidaria, Associazione per la Solidarietà e lo Sviluppo

Via T. Molteni, 2/1 B - 16151 GENOVA

C. F. 95075990101

Tel. +39 010 8602531

Fax +39 010 8602966

info@solidaria.org

SITEMAP

HOME

 

 

CHI SIAMO

report attività

contatti

COME LAVORIAMO

dove lavoriamo

sostegno a distanza

COSA PUOI FARE

sostegno a distanza

donazione

5 x mille

ACQUA VITA

 

Privacy & Cookies  Policy

Offri l'istruzione ad un bambino

L’istruzione è la chiave per lo sviluppo economico e sociale. Investire nell’istruzione significa contribuire allo sviluppo dei bambini di domani: frequentare la scuola non significa solo imparare a leggere e scrivere ma significa anche avere la possibilità di un'inserimento nel mondo del lavoro.

Con 35 centesimi al giorno offri l'istruzione ad un bambino.

Cosa prevede il sostegno alla scuola
I contributi verranno utilizzati per acquistare gli arredi, il materiale didattico per gli insegnanti e quello scolastico per gli alunni.
 
Quanto costa
L’intero importo (180 euro l’anno, equivalenti a 15 centesimi al giorno) può essere versato trimestralmente (45 euro), semestralmente (90 euro) o in un’unica soluzione.
 
Chi può aderire al programma

Chiunque può aderire al programma di sostegno: singoli, famiglie, gruppi di amici, colleghi, scuole, ditte…
 
L’impegno
È auspicabile che duri il più a lungo possibile, per poter garantire i benefici previsti.
È tuttavia possibile sospendere l’adesione in qualunque momento rispedendoci la documentazione ricevuta che verrà inviata ad un altro sostenitore.
 
Rapporti con i beneficiari
Inizialmente viene inviata la scheda contenente una fotografia della scuola e le informazioni sul programma di sostegno. Periodicamenete vengono inviati aggiornamenti.
È possibile recarsi a visitare la scuola. Per maggiori informazioni visita questa sezione.

 

Benefici fiscali
Solidaria è una Onlus e, in base al D.Lgs. 460/97,i donatori possono dedurre o detrarre le erogazioni liberali effettuate, usufruendo dei vantaggi fiscali previsti dalle normative in vigore.
Per maggiori informazioni visita questa sezione.

Compila il modulo online. Verserai il contributo dopo aver ricevuto la fotografia della scuola da sostenere.

 

Bastano 35 centesimi al giorno per sostenere gli studi di un alunno.

image-120

Sostieni gli alunni della scuola Epifania Cuevas

Quella di Barahona è una scuola speciale per molte ragioni. Prima di tutto perché è stata costruita grazie al contributo di numerose famiglie residenti alla periferia della città di Barahona, nel quartiere Los Block abitato prevalentemente da braccianti agricoli che lavorano stagionalmente come tagliatori di canna da zucchero.


Ma è una scuola speciale anche perché è sorta da una storia speciale. Quella di una giovane insegnante, Epifania Cuevas, che non si dava pace al pensiero che i bambini non avessero la possibilità di imparare a leggere e scrivere. Nel quartiere non esisteva la scuola, ma la giovane maestra, bussando a molte porte con tenacia e determinazione, era riuscita ad ottenere i fondi necessari per costruirla.

Per molti anni insegnò nella scuola e quando l’età la costrinse a ritirarsi, la comunità locale decise che la scuola doveva avere il suo nome. Ma come pagare gli stipendi agli insegnanti? Come provvedere alla manutenzione? Come continuare a distribuire agli alunni il materiale scolastico? La soluzione è arrivata dall’incontro della comunità con Solidaria che ha accettato di farsi carico delle spese di gestione.


Oggi vi sono molti alunni che vorrebbero iniziare la scuola ma hanno bisogno di un sostegno: per ingrandire la scuola, occorrono dei banchi e gli alunni devono essere sostenuti nello studio con il materiale scolastico che le loro famiglie non sono in grado di acquistare.
 

bec--3
mangaclipped-1

IL TUO AIUTO È VITA