Nharuchonga - Solidaria
 

Nharuchonga

Sostegno alla condizione minorile nella località di Nharuchonga
Codice NRN


Località

Nharuchonga (Distretto di Nhamatanda)

Partner Locale

Acção de Solidariedade – Acção Social Sofala

Inizio attività

2004

Il programma

La località di Nharuchonga è situata lungo la strada che dalla città di Beira, capoluogo della provincia di Sofala, conduce in Zimbabwe. Per le garanzie di relativa sicurezza che questa strada ha offerto durante la guerra civile, le località situate in questa via di comunicazione sono state oggetto di rifugio per migliaia di profughi provenienti dalle zone interne, oggetto di azioni di guerriglia, e non più tornati alle località di origine dopo la fine del conflitto.
La percentuale di analfabetismo è del 50%. Preoccupante risulta la denutrizione per la fascia più a rischio (da 0 a 10 anni), a causa del potere d’acquisto praticamente nullo delle famiglie. Le abitazioni sono per la maggior parte costruite in paglia e fango prive di servizi mentre l’acqua corrente  viene prelevata da alcuni pozzi a cui attinge la popolazione residente. Elevate le infezioni virali per il consumo di acqua impropria e per le carenze alimentari ed elevata la percentuale di AIDS che supera il 21%. 

Obiettivo dell’iniziativa è assistere i minori in condizioni di emarginazione sociale garantendo l’educazione scolastica tramite la distribuzione di materiale didattico e il supporto alimentare e sanitario in caso di necessità, oltre ad interventi di sviluppo comunitario.

   
 







 

 


 














 

 
Solidaria Associazione per la Solidarietà e lo Sviluppo Onlus
Via Molteni, 2/1 sc B   16151 Genova (Italy)
Tel. +39 0108602531 - Fax +39 0108602966 - Cell 345 5360270 - info@solidaria.org