Mozambico - Solidaria
 

Mozambico

Ufficio Moz.jpg
Il paese

L'accordo di pace avvenuto a Roma nel 1992, è stato il presupposto per lo sviluppo del Mozambico ed ha consentito la rapida riabilitazione e la ricostruzione di gran parte delle infrastrutture distrutte durante la guerra civile. Negli ultimi anni si sta assistendo ad una ripresa economica di cui peraltro ne beneficia una ristretta fascia sociale, mentre nel resto del Paese non si notano sviluppi economici apprezzabili e la maggior parte degli abitanti vive in condizioni di povertà, aggravata da fattori climatici quali siccità e inondazioni.  Questa situazione è aggravata dall’Aids che colpisce il 18% della popolazione tra i 15 ed i 49 anni riducendo la speranza di vita, passata da 49 a 41 anni.


Il contesto 

Pur se negli ultimi anni gli indicatori sociali sono migliorati grazie a considerevoli aiuti internazionali e ad apprezzabili crescite del Prodotto interno lordo, il Mozambico resta uno dei paesi più poveri al mondo in cui la povertà assoluta supera il 60%, l'indice di mortalità infantile è del 197 per mille ed oltre la metà della popolazione non ha accesso all'acqua potabile.
Meno della metà dei bambini che iniziano le elementari arrivano a concludere la scuola e una gran parte di coloro che vivono nelle zone rurali non iniziano neppure. In molte scuole rurali si insegna sotto l'albero o sotto tettoie improvvisate, mentre si scrive sulla sabbia per mancanza di quaderni.
La mancanza di accesso ai servizi sanitari ha aggravato la diffusione di malattie come la malaria, le enteropatie e le infezioni mentre la mancanza di opportunità di impiego, lo scarso sviluppo delle infrastrutture e l'esclusione di gran parte della popolazione dai meccanismi di mercato sono i fattori dai quali dipende lo stato di povertà della maggior parte degli abitanti del Mozambico, che le guerre, le alluvioni e le siccità hanno aggravato. 


  Vai alla scheda paese
   
 

 

Gli interventi in corso in Mozambico

Gli interventi promossi da Solidaria in Mozambico si propongono di assicurare ai minori orfani o comunque in situazioni di emarginazione sociale, la frequenza scolastica, il supporto alimentare e sanitario ove necessario, il rafforzamento dei diritti oltre ad interventi rivolti alla comunità locale. Partner locale è Acção Solidariedade, un'ong mozambicana che da anni opera per il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali, unitamente a strutture missionarie e governative.
  


 
Solidaria, Associazione per la Solidarietà e lo Sviluppo (Onlus)
Via Molteni, 2/1 B   16151 Genova (Italy)   C.F. 95075990101
Tel. +39 0108602531  Fax +39 0108602966  Cell. 345 5360270  info@solidaria.org