Attività - Solidaria

Attività

Attività.JPG
Solidaria è presente in Repubblica Dominicana e Mozambico con interventi che rispondono a precise richieste delle comunità e si caratterizzano per essere gestiti da partner locali la cui professionalità ed esperienza ne garantiscono il corretto svolgimento.
Gli interventi, finanziati attraverso i programmi di sostegno a distanza o con donazioni di privati e aziende, vengono realizzati nel rispetto della cultura e delle tradizioni locali.

Le attività di Solidaria riguardano prevalentemente i seguenti settori d'intervento:

 
istruzione - res584538_bambini-africa.jpeg
Istruzione

L’istruzione rimane un sogno ancora per troppi bambini nel mondo. Si stimano in oltre 90 milioni i bambini nel mondo ai quali è negato questo fondamentale diritto e in oltre metà dei casi si tratta di bambine.

Avere accesso alla scuola primaria è molto più che imparare a leggere e scrivere: l'istruzione rappresenta lo strumento per vincere la povertà e il sottosviluppo

Vai al progetto ISTRUZIONE

 
res358153_2.jpeg
Nutrizione

Una corretta nutrizione è il punto di partenza per crescere al riparo dalle malattie, per avere le energie necessarie nelle fasi dello sviluppo e dell'apprendimento.

Al contrario, la malnutrizione ha effetti devastanti sulla salute della madre e del bambino: oltre la metà della mortalità infantile è dovuta alle conseguenze di una nutrizione insufficiente o squilibrata. 

Vai al progetto NUTRIZIONE

 
res357247_MT-4-.jpeg
Salute

Malattie e malnutrizione uccidono ogni anno quasi  milioni di bambini.

Spesso le cause della mortalità sono malattie facilmente curabili ma rese letali dalla debilitazione e dalle carenze vitaminiche come morbillo, dissenteria e malaria che possono essere prevenute tramite reti zanzariere, vaccini e misure igieniche, spesso troppo costose per molti nei paesi a basso reddito.

Vai al progetto SALUTE 

 
acqua - iStock_000012757001XSmall.jpg
Acqua

La mancanza di accesso all’acqua potabile è la causa di malattie infettive che provocano annualmente tre milioni e mezzo di vittime, la maggior parte bambini.

Solidaria ritiene fondamentale agire per consentire il diritto all’acqua potabile, che significa assicurare una buona salute e incrementare l'iscrizione scolastica.
 

Vai al progetto ACQUA 


 

 
Solidaria, Associazione per la Solidarietà e lo Sviluppo (Onlus)
Via Molteni, 2/1 B   16151 Genova (Italy)   C.F. 95075990101
Tel. +39 0108602531  Fax +39 0108602966  Cell. 345 5360270  info@solidaria.org