5 per mille - Solidaria

Il tuo 5 per mille a Solidaria

5 x 1000.jpg
img_5x1000.png
Con la dichiarazione dei redditi è possibile donare il 5 x mille a Solidaria: un gesto che non costa nulla e un aiuto prezioso che verrà trasformato in materiale scolastico, alimenti e acqua pulita per i bambini e le loro comunità.

Lo scorso anno con il 5 x mille abbiamo infatti migliorato le condizioni di vita delle comunità che sosteniamo in Repubblica Dominicana e Mozambico.

Destinare il 5×1000 a Solidaria è semplice. Basta firmare nel riquadro per gli Enti di volontariato e le Onlus e scrivere il nostro codice fiscale 95075990101

Grazie al 5 per mille, puoi decidere tu come sarà usata una quota delle tue tasse e fare in modo che almeno una parte di esse venga utilizzata per aiutare chi ne ha più bisogno.
 


 


























 


 
 
Ricorda che: 

  • è semplice.
    I modelli per la denuncia dei redditi (CUD, 730 e UNICO) contengono uno  spazio dedicato al 5 per mille: basta firmare nella prima sezione (relativa al non profit) e indicare il codice fiscale di Solidaria (95075990101);
  • non costa nulla.
    Nel caso in cui il 5 per mille modelli non venga devoluto a nessuna associazione, resterà comunque  una parte delle imposte da pagare e sarà incamerato dallo Stato;
  • non è alternativo all' 8 per mille.
    Destinare  il 5 per mille ad un'associazione non impedisce di devolvere l'8 per mille alla Chiesa cattolica, ad altre confessioni religiose o allo Stato.

5 domande per saperne di più 

Che cos’è il 5 per mille?
È la possibilità per un contribuente di destinare il 5‰ della propria imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) a sostegno delle organizzazioni di volontariato riconosciute come ONLUS (Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale).

Chiunque può donare il 5 per mille?
Può farlo ogni contribuente che compila la dichiarazione dei redditi (730 o Modello Unico) o che riceve semplicemente il CUD.

Destinare il 5 x mille ha un costo ?
No. Devolvere il 5 per mille non comporta nessun costo: basta semplicemente una firma. Se non viene espressamente indicato il codice fiscale di un’associazione la somma sarà ripartita in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria. Se non si indica di voler destinare il 5 per mille la stessa cifra resterà allo Stato.

Che differenza c’è tra il 5 e l’8 x mille?
Nell’8 per mille l’ammontare dei fondi è predefinito e il contribuente può solo sceglierne la destinazione fra le diverse confessioni religiose. Invece il meccanismo del 5 x mille conta sulla partecipazione attiva di tutti: tante più firme verranno raccolte tanto più cospiqui saranno i fondi stanziati per attività di tipo sociale. lI 5 x mille quindi non sostituisce, ma si aggiunge all’8 per mille.

Come verrà speso il mio 5 x mille a Solidaria?
Grazie anche al tuo contributo potremo continuare a sostenere altri bambini nei paesi in cui siamo presenti mediante la distribuzione di materiale didattico, la realizzazione di pozzi e iniziative di sviluppo comunitario.



A te non costa nulla, per noi è prezioso:
passa parola e dillo anche ai tuoi amici !

 


 

 
Solidaria, Associazione per la Solidarietà e lo Sviluppo (Onlus)
Via Molteni, 2/1 B   16151 Genova (Italy)   C.F. 95075990101
Tel. +39 0108602531  Fax +39 0108602966  Cell. 345 5360270  info@solidaria.org